Fattoria Didattica

Azienda Agricola
    Caratozzolo
   
 

 

IL TERRITORIO

La nostra azienda si colloca nello splendido scenario della Costa Viola che deve il suo nome agli spettacolari riflessi violacei che dipingono il mare. La Costa Viola, “Parco del mare e dei sentieri mare-monti", è situata nella porzione di litorale che va da Palmi a Villa San Giovanni. Il tratto comprende un ripido bastione montuoso, interrotto in più punti da fratture geologiche e da canaloni di scorrimento delle acque che finiscono, in alcuni casi, con piccole insenature e spiagge sassose. La scogliera è ingombra di massi di ogni genere che si accumulano alla base della falesia ricca di grotte e anfratti.

  Sono singolari gli innumerevoli gradoni e terrazzamenti sostenuti da muri a secco in pietra, testimonianza delle immani fatiche per rendere coltivabili i declivi più impervi di questo tratto di costa. Spostandosi verso l'entroterra, l'area del parco si spinge fino ai primi contrafforti dell'Aspromonte, nei territori di Sant'Eufemia D'Aspromonte e Melia di Scilla. Tra i due limiti, quello costiero e quello montano, si trovano degli ampi piani, caratteristici del massiccio aspromontano: il Piano S. Elia, i Piani della Corona tra Palmi, Seminara e Sant'Eufemia e il Piano di Matiniti tra Campo Calabro e Villa San Giovanni.

E’ nei Piani della Corona, nel comune di Bagnara Cal., a 560 m.s.l. del mare che è situata la nostra azienda agricola.

Come arrivare

Uscire allo svincolo autostradale di Bagnara Calabra e proseguire a sinistra in direzione Sant’Eufemia D’Aspromonte. Percorsi 2 Km prendere l’incrocio sulla destra con l’indicazione Solano. Percorrere tale strada per 600 metri ed immettersi nella prima stradella interpoderale sulla destra che porta direttamente in azienda.

 
 
 

Cosa sono le fattorie didattiche

Chi siamo

Dove siamo

Cosa offriamo

     
     

Contr. Campo, 2 Pellegrina 89010 Bagnara Calabra (RC) Telefono: 0966337277 Cellulare: 3289441821

Referente: Annunziato Caratozzolo